Responsabilità amministrativa

L’applicazione della misura delle misure di prevenzione D.Lvo 159/2011, prevista dall’art. 34 c. 1 D.Lvo 159/2011 come sostituito dalla Legge 161/2017, ha come presupposto specifico la ricorrenza di sufficienti indizi per ritenere che il libero esercizio di determinate attività economiche, comprese quelle imprenditoriali, abbia carattere ausiliario ed agevolatorio rispetto all’attività di persone nei confronti delle quali è stata proposta o applicata una misura di prevenzione, ovvero di persone sottoposte a procedimento penale per alcuni reati gravi.

Il presupposto delle misure di prevenzione

Affinché si possa applicare l’amministrazione giudiziaria, è necessario che vi siano indizi sufficienti. Prima della riforma, il riferimento testuale era ad “elementi”. Le misure di prevenzione non presuppongono che l’attività agevolata sia illecita; è sufficiente che il soggetto agevolato sia anche solo proposto per una misura di prevenzione o sottoposto a procedimento penale per uno dei seguenti reati:

  • Associazione di stampo mafioso.
  • Reati previsti dall’art. 51 c. 3-bis c.p.p.
  • Delitto di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche ex art. 640-bis c.p.
  • Delitto di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro ex art. 603-bis c.p.
  • Estorsione, usura, riciclaggio ed impiego di denaro, beni o utilità di illecita provenienza.

Attività economiche e misure di prevenzione

L’attività economica avente carattere agevolatorio non deve necessariamente essere esercitata in modo illecito. Anche un’attività lecita può risultare agevolatoria per soggetti sottoposti a misure di prevenzione o procedimenti penali. L’importante è che tale attività offra un contributo significativo ai soggetti coinvolti, contribuendo a facilitare la loro situazione.

Reati previsti e applicazione delle misure

La normativa italiana, tramite il D.Lvo 159/2011, mira a prevenire infiltrazioni mafiose nell’economia legale. Questo obiettivo si concretizza attraverso l’applicazione di misure di prevenzione che non solo tutelano l’integrità del mercato, ma anche quella delle attività imprenditoriali legittime.

In conclusione, l’applicazione delle misure di prevenzione D.Lvo 159/2011 si rivela fondamentale nel contrasto alla criminalità organizzata e nella salvaguardia delle attività economiche.

Contattaci,  Avv. Walter Felice.